Eruzione La Soufrière: Saint Vincent ricoperta da cenere. Il presidente: ‘Evacuare dal paese solo i vaccinati’

Nel corso di una conferenza stampa il presidente del piccolo paese caraibico ha annunciato l’evacuazione massiccia della popolazione, prima che il vulcano entri in una nuova ”fase esplosiva”.

Il primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, ha annunciato, in una conferenza stampa, come solo le persone vaccinate contro il covid-19 possono essere evacuate dall’isola di Saint Vincent, dove il vulcano La Soufrière ha cominciato ad eruttare da venerdì. “Saranno evacuate dal paese solo le persone già vaccinate“, ha dichiarato Gonsalves con le lacrime agli occhi durante una conferenza stampa. Il presidente ha indicato come i non vaccinati dovranno essere sottoporsi al vaccino ed aspettare “uno o due giorni” prima dell’imbarco. L’operazione sarà effettuata su navi da crociera. Per quanto riguarda le destinazioni verso le quali la popolazione vincenziana colpita dal vulcano potrebbe essere evacuata, Gonsalves ha citato diverse località dei Caraibi e ha sottolineato la disponibilità degli abitanti delle nazioni vicine ad accogliere le vittime. “Il modo in cui la gente di Saint Vincent e Grenadine e la gente comune di Grenada, Dominica, Santa Lucia e Antigua hanno risposto per accogliere le persone nelle loro case, estranei, mi fa commuovere. Questi sono i Caraibi che amano”, ha detto Gonsalves mentre si asciugava le lacrime.

Il presidente Gonsalves


In precedenza, il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza aveva annunciato, tramite il suo account Twitter, che il suo paese invierà rifornimenti umanitari ed “esperti per cooperare all’evacuazione e al trasferimento preventivo dei cittadini di Saint Vincent e Grenadine”. Da parte sua, l’Alleanza Bolivariana per i Popoli dellìAmerica ha dichiarato di essere anche disposta a fornire l‘assistenza necessaria. Il vulcano Soufrière è esploso, dopo tre mesi dall’ultima eruzione effusiva, di fine dicembre. La copiosa caduta di cenere ha provocato disagi anche nei paesi vicini come Barbados e Santa Lucia. Nelle ultime ore all’eruzione si è aggiunta una lunga serie di scosse che indicano come i fluidi, come magma e gas, “si stanno avvicinando alla superficie“. Le prossime eruzioni in arrivo dovrebbero essere di entità simile o superiore a quelle registrate questo venerdì. Ciò significa che il vulcano è rientrato nella fase di “eruzione esplosiva“, che potrebbe continuare per i prossimi giorni e settimane, secondo gli specialisti del Centro di ricerca sismica dell’Università delle Indie occidentali (UWI-SRC).