Svezia: passeggia in un bosco e scopre gioielli dell’età del bronzo

Anelli, fermagli, collane e cavigliere realizzati tra 750 e il 500 a.C. appartenenti ad una donna di rango elevato: “Sembravano oggetti recenti, per lo straordinario stato di conservazione”.

Lo straordinario ritrovamento, a Göteborg, nel sud della Svezia, è avvenuto per caso quando un giovane appassionato di gare di orientamento, Tomas Karlsson, si trovava nel bosco per una semplice passeggiata. L’uomo durante la sua escursione, ha notato nel terreno degli oggetti metallici e li ha raccolti.

Ecco le immagini del ritrovamento.

Molto probabilmente, i manufatti sono stati riportati in superficie dopo essere stati dissotterrati da qualche animale. “Sembravano pezzi di metallo, ho pensato fosse una vecchia lampada” ha dichiarato Tomas, ma dopo aver osservato meglio, si è reso conto di aver fatto una scoperta davvero eccezionale. In realtà si trattava di oggetti preziosi tra cui degli anelli, dei fermagli, delle collane e anche delle cavigliere risalenti ad un periodo compreso tra il 750 e il 500 a.C. Dopo ulteriori scavi effettuati nella zona, sono stati rinvenuti altri 50 oggetti che appartenevano molto probabilmente alla stessa persona, ovvero una donna di alto ceto sociale.