Cina: “spettri rossi” immortalati dopo un forte temporale

Il fenomeno delle meduse elettriche o ”red sprite” si verifica, in particolari condizioni, negli strati più alti dell’atmosfera, fino a 80 chilometri di altezza.

Durante un temporale abbattutosi sulla città di Guiyang, è apparso uno dei fulmini più rari e affascinanti. Gli “Sprite” o spettro rosso è un fenomeno elettrico atmosferico ancora poco studiato. Si manifesta negli strati alti dell’atmosfera, anche fino a 80 chilometri di quota, più precisamente al di sopra di fenomeni temporaleschi, di regola associato alla ionizzazione dell’aria.

Ecco l’immagine del fenomeno noto come Sprite.

Uno dei tipi più frequenti è lo “Jellyfish Sprite”, dove Jelly significa appunto, medusa poiché la sua forma, ricorda proprio il particolare tipo di animale. Solitamente gli Sprite, hanno una durata media di 10-100 millisecondi, motivo per il quale sono difficilissimi da immortalare. Per riuscire a fotografare uno di questi fenomeni, occorre un’attenta pianificazione e anche molta fortuna. Una serie di fattori fortunati hanno consentito al fotografo cinese, munito della sua attrezzatura, di catturare ben 2 sprite. Il fenomeno degli sprite è stato osservato su ogni continente della Terra, ad eccezione dell’Antartide, con maggior frequenza in America, intorno alla Tornado Valley. Ma perché hanno questo particolare colore rossastro? Si ritiene che l’intenso colore rosso, sia dovuto all’interazione del fulmine con l’azoto presente nell’atmosfera. Gli sprite posso raggiungere anche dimensioni notevoli da essere osservati anche dalla spazio. Nel 1989, durante una missione Space Shuttle, i piloti hanno riportato l’osservazione di tale fenomeno dimostrandone così, l’esistenza.