Scoperto abside di un’enorme cattedrale nel sito dell’antica città di Dongola

Straordinario ritrovamento nel Sudan: sono stati individuati i resti di un’antica chiesa, probabilmente la più grande della Nubia medievale

Sensazionale scoperta quella avvenuta a Old Dongola, nello stato del Sudan, dove gli archeologi hanno trovato i resti di quella che potrebbe essere la più grande chiesa conosciuta della Nubia medievale. Si ritiene che possa essere stata la sede di un arcivescovo che governava la gerachia ecclesiastica su un tratto di un migliaio di chilometri lungo il Nilo, tra la I e la V cataratta. L’arcivescovo di Dongola sovrintendeva al vescovo di Faras, la cui cattedrale con i suoi famosi dipinti murali fu scoperta dal prof. Kazimierz Michalowski 60 anni fa. Secondo Artur Obluski, capo della spedizione Dongola e direttore del Centro polacco di archeologia mediterranea dell’Università di Varsavia (PCMA UW), questa scoperta cambia non solo la nostra conoscenza della città stessa, ma anche il modo in cui ricostruiamo la storia della chiesa nubiana. Dongola era la capitale della Makuria, uno dei tre regni cristiani nubiani. Gli archeologi del PCMA UW lavorano lì dal 1964, continuando la ricerca iniziata dal Prof. K. Michalowski dopo il successo del suo lavoro in un altro centro nubiano – Faras, la capitale di Nobadia. Dal 2018, il lavoro a Dongola è stato svolto nell’ambito della sovvenzione del Consiglio europeo della ricerca (ERC) “UMMA – Metamorfosi urbane della comunità di una capitale africana medievale”, guidata da Obluski.

Nel 2021, gli archeologi hanno pulito il muro dell’abside della chiesa, insieme a un muro adiacente e alla vicina cupola di una grande tomba. Le strutture sono ubicate nel pieno centro della città. Le pareti dell’abside, che era il luogo più sacro della chiesa, sono decorate da dipinti raffiguranti due ordini di figure monumentali. È il più grande abside finora scoperto in Nubia: ha un diametro di 6 m, e la larghezza della chiesa cui apparteneva è di circa 26 metri. Obluski ha sottolineato che l’edificio appena scoperto si trova al centro della cittadella che è circondata da un muro alto circa 10 metri e spesso 5, spiegando che gli scavi hanno dimostrato che questo era il cuore dell’intero regno nel periodo Makurian. E aggiungendo: “Le sue dimensioni sono importanti, ma lo è anche la posizione dell’edificio, nel cuore del Città di 200 ettari, capitale dei regni combinati di Nobadia e Makuria. Appena ad est dell’abside fu aggiunto un grande edificio a cupola. Abbiamo una grande analogia con un altro complesso architettonico: Faras. Anche lì, la cattedrale sorgeva al centro della cittadella e ad est di essa si trovava la tomba a cupola di Joannes, vescovo di Faras. Tuttavia, c’è una grande differenza nella scala degli edifici. La cupola sopra la tomba di Joannes ha un diametro di 1,5 m, mentre la cupola sopra l’edificio Dongolese è di 7,5 metri”. Gli archeologi ipotizzano che, proprio come a Faras, la grande chiesa di Dongola fungesse da cattedrale. (foto Pcma Uw Adrian C.)