Alluvione in Germania: colossale frana spazza via le case, morti e dispersi confermati

Oltre all’alluvione che ha tolto la vita a 93 persone la Germania deve fare i conti con una frana di enormi dimensioni formatasi a poche decine di chilometri da Colonia

Tra gli incidenti più disastrosi registrati in Germania a causa della storica alluvione che ha investito tutto il nord Europa vi è una maxi frana formatasi a poche decine di chilometri dalla città di Colonia. Nel paese si contano già 93 morti ma il numero dei dispersi è assolutamente enorme ed il bilancio potrebbe dunque crescere vertiginosamente nei prossimi giorni: ben 1300 persone infatti mancano ancora all’appello nella sola regione della Reniania-Palatinato anche se parte di essi potrebbero essere sopravvissuti ma impossibilitati a chiedere aiuto dal momento che il crollo dei pali dell’elettricità ha letteralmente messo fuori uso i servizi di telefonia.

Della frana sono state mostrate alcune immagini che permettono di avere un’idea della sua estensione: il terreno ha improvvisamente ceduto, a causa dell’ingente quantità di acqua assorbita, facendo crollare anche alcune case e spazzandone via altre, travolte da un’ondata di fango che non ha lasciato scampo a chi si trovava al loro interno. Il bilancio delle vittime non è al momento definito ma si teme vi siano sia morti che dispersi dato che le autorità hanno affermato che “diverse persone mancano all’appello”. Inoltre vi sono difficoltà di comunicazione con l’area interessata dallo smottamento e non è possibile evacuare i presenti se non via acqua. Dalle abitazioni dei superstiti, riporta Spiegel, giungono diverse chiamate di emergenza: nonostante l’alluvione infatti diverse persone hanno deciso di restare nelle loro case.