Il Titanic potrebbe scomparire per sempre: l’allarme dei ricercatori

Un vero e proprio grido d’allarme quello che arriva dai ricercatori sottomarini OceanGate secondo i quali il Titanic, dopo un secolo in fondo al mare, rischia di sparire per sempre

Il Titanic potrebbe scomparire per sempre? A quanto pare si e ad affermarlo sono i ricercatori sottomarini OceanGate dopo che un team ha analizzato lo stato del relitto della storica nave affondata nel 1912. E lanciato un grido d’allarme specificando che la situazione è pessima e che il relitto si sta “rapidamente deteriorando” al punto che, dopo un secolo trascorso sui fondali oceanici, potrebbe definitivamente ‘volatilizzarsi’ nel nulla. Una prima missione era stata effettuata un mese fa ma data la situazione preoccupante il team di recente è tornato a 3.800 metri di profondità effettuando nuovi video e scattando foto del relitto dello storico transatlantico. Un filmato della durata di 16 secondi è caratterizzato dalla ripresa ravvicinata di un balcine di prima classe mentre in un altro video leggermente più breve si vede l’albero di prua, crollato ormai da diversi anni.


È stato divulgato anche un terzo video che mostra il telemotore della nave, nel punto dove una volta c’era il timone. OceanGate realizzerà altre missioni per filmare nel corso dei prossimi anni lo stato del Titanic e seguirne e monitorarne l’evoluzione. Ricordiamo che l’incidente avvenne durante il viaggio da Southampton a New York: dopo lo schianto contro un iceberg persero la vita 1500 persone.