Norvegia: monumento militare dell’Età del Bronzo scoperto vicino a base NATO. Risale a 3.000 anni fa

Nascosto sotto il muschio e il sottobosco, gli esperti non sono ancora stati in grado di identificare le dimensioni reali del grande tumulo.

Un tumulo funerario risalente all’Età del Bronzo è stato portato alla luce nella contea norvegese di Trøndelag, in un’area che, oggi, ospita la base aerea americana di caccia stealth F-35, nella quale vengono condotte le esercitazioni della NATO. Secondo gli specialisti, lo scopo dell’enorme tumulo, risalente a 3000 anni fa, era quello di avvertire i potenziali aggressori, proprio come l’odierna struttura militare. A causa della presenza di uno spesso strato di muschio e boscaglia, gli esperti non sono ancora riusciti a identificare le reali dimensioni dell’antico monumento militare. “Il tumulo è molto più grande di quanto si pensasse in precedenza. Ora abbiamo scoperto un’area di 40 metri di diametro, ma non è tutto. La struttura aveva esattamente la stessa funzione dell’attuale base militare della NATO“, ha sottolineato lo storico Daniel Johansen evidenziando il ruolo ”di deterrente per possibili invasori” di entrambe le strutture. Ma come può, un tumulo funerario, avere anche funzioni militari? ‘‘Realizzando una tomba così grande, coloro che vivevano qui hanno segnalato la presenza di famiglie potenti nella zona ed in grado di mobilitare molti uomini per trascinare questi enormi pietre; gli stessi uomini che potevano attaccare chiunque raggiungesse la costa” ha spiegato Johansen.

Situato alla foce del fiordo di Trondheim il tumulo ne supervisionava l’ingresso e l’uscita, risultava chiaramente visibile dal mare, ”quindi un qualsiasi potenziale aggressore ci avrebbe pensato due volte prima di procedere con un attacco” ha spiegato l’archeologo locale Knut Stomsvik. Circa 3000 anni fa, la Norvegia era appena passata dall’Età della Pietra a quella del Bronzo; un passato ancora poco chiaro per gli studiosi che, anche grazie a questa scoperta, tenteranno di ricostruire. Secondo Johansen il tumulo dimostra l’antichissima origine della città norvegese di Trøndelag, nota anche per i suoi rapporti con personaggi storici dell’età vichinga come Ola Tryggvason e Olaf II il Santo, entrambi re di Norvegia.

Fonte:

https://www.nrk.no/trondelag/bronsealderens-kampflybase-i-orland-graves-frem-1.15660150