Space X: si rompe bagno di Snapdragon. Astronauti costretti a usare il pannolino

La rottura di un tubo ha reso impossibile usare il bagno costringendo gli astronauti ad usare degli ”indumenti intimi assorbenti”.

Problemi per l’equipaggio della capsula Snapdragon di Space X dove è andato fuori uso il bagno proprio nel giorno in cui è previsto il rientro a casa degli astronauti. Una situazione che costringerà l’equipaggio della stazione spaziale internazionale ad indossare il pannolino durante il loro viaggio di rientro. A confermare la rottura del bagno è stato l’astronauta della Nasa Megan McArthur che ha definito la situazione “non ottimale”. Per venti ore gli astronauti dovranno gestire l’utilizzo dei pannolini.

Il volo spaziale regala sempre tante piccole sfide”, ha spiegato in una conferenza stampa dallo spazio aggiungendo come questa ‘‘è una delle tante difficoltà di cui ci occuperemo e non ne siamo troppo preoccupati”. Gli astronauti della Crew Dragon 2 hanno scoperto la perdita nel gabinetto dopo aver sollevato i pannelli del pavimento dalla capsula. Il problema era stato segnalato, per la prima volta, nel volo privato di SpaceX che si è tenuto nel mese di settembre, quando un tubo si è scollato versando grandi quantità di urina sotto le assi del pavimento. In ogni caso per ingegneri la perdita non ha avuto alcun impatto sul funzionamento della capsula. McArthur e il resto del suo equipaggio torneranno a casa dopo essere stati ben sei medi sull’ISS.