Dietro l’intonaco di una casa spunta un enorme dipinto con uccelli dentati. Risale a quattrocento anni fa

Le illustrazioni sono state trovate per caso in una stanza apparentemente anonima, e raffigurano scene ispirate a quelle che decoravano la Domus Aurea dell’imperatore romano Nerone.

Un gruppo di restauratori dell’organizzazione Landmark Trust ha fatto una scoperta sorprendente in quella che sembrava essere una piccola stanza poco interessante in vecchia casa di Calverley Old Hall nello Yorkshire, nel Regno Unito. Dopo aver rimosso uno strato di intonaco, gli specialisti sono rimasti sorpresi da ciò che hanno trovato sotto: imponenti dipinti risalenti al periodo Tudor che occupavano l’intera parete, dal pavimento al soffitto, realizzati probabilmente durante il regno di Elisabetta I (1558-1603) in bianco, nero, rosso e ocra.

In 27 anni di lavoro in edifici storici non ho mai fatto una scoperta come questa”, ha scritto Anna Keay, direttrice della fondazione. “In alcuni casi abbiano ritrovato pannelli nascosti, piccoli frammenti di pittura decorativa, una o due volte, ma mai una stanza completamente dipinta; una vera e propria macchina del tempo al tempo”, ha detto Keay. Gli esperti stanno ora lavorando per preservare le pareti, che mostrano uccelli fantastici con curiosi sorrisi e denti, grifoni ruggenti e piccoli uomini con cappelli triangolari seduti su vasi. La scena è sormontata da un fregio di rose e melograni. Dipinta in uno stile esageratamente grottesco, l’opera si ispira al design della Domus Aurea dell’imperatore romano Nerone, popolare in Inghilterra nel XVI secolo. La data esatta di creazione di questi dipinti non è chiara, ma l’analisi al carbonio delle cornici in legno suggerisce che risalgono a un periodo compreso tra il 1540 e il 1580.