Un pesce rosso che guida un veicolo a quattro ruote? È possibile, ecco come [VIDEO]

Un pesciolino rosso guida il suo acquario su quattro ruote grazie ad un sistema robotizzato.

pesce rosso
Fonte foto: Pexels di kabita darlami

Potevamo mai pensare che un simpatico pesciolino rosso potesse guidare un veicolo a quattro ruote? Eppure è così. Può sembrare impossibile, ma questo esperimento, tenutosi in Israele presso l’Università Ben Gurion del Negev, è riuscito alla perfezione e ha lasciato tutti a bocca aperta. Nel seguente video è possibile notare un pesce rosso ben addestrato a trasportare la sua vaschetta d’acqua, montata su quattro ruote, toccando semplicemente il musetto sul vetro per indicare la direzione.  

Fonte video: CGTN Europe

Il fantastico risultato dell’esperimento è stato pubblicato sulla rivista Behavioural Brain Research, ed esso afferma come i pesci rossi abbiano l’incredibile capacità di orientamento anche in ambienti a loro sconosciuti e totalmente differenti dal loro habitat naturale.

Come ha spiegato Shachar Givon, ricercatore della facoltà di Scienze naturali dell’ateneo, e riportato dalla fonte ‘Ansa’: “Lo studio indica che la capacità di navigazione è universale e non specifica in base all’ambiente” In secondo luogo, lo studio dimostra che il pesce rosso ha la capacità cognitiva per imparare un compito complesso in un ambiente completamente diverso da quello in cui si è evoluto. Magari con qualche difficoltà iniziale, come per chiunque impari ad andare in bicicletta o a guidare un’automobile”.

Sentiamo spesso la famosa frase: “come un pesce fuor d’acqua”, utilizzata per descrivere qualcuno che si sente fuori dalla propria zona di comfort. Ebbene, i ricercatori israeliani dell’Università Ben-Gurion del Negev hanno portato il pesciolino rosso ad un nuovo livello, inserendolo in una vaschetta trasparente ricca di acqua e montata sopra un carrello dotato di quattro ruote. Una telecamera ha registrato i movimenti del pesce, che sono stati decifrati da un particolare software in appositi comandi per trasportare il veicolo avanti e indietro, a destra e sinistra.

Dinanzi al pesciolino è stato posizionato un obiettivo colorato per attirare la sua attenzione e ogni volta che l’animale lo raggiungeva riceveva del cibo come premio. Dopo alcuni giorni di addestramento il pesciolino rosso ha memorizzato i movimenti ed imparato alla perfezione a “guidare” la sua vaschetta con quattro ruote verso la meta.