Milioni di scarabei invadono una città argentina: ‘Il loro peso danneggia i tetti’

Le temperature insolitamente alte registrate negli ultimi giorni nel paese sudamericano hanno creato le condizioni ottimali per una proliferazione straordinaria degli insetti.

La piccola città argentina di Santa Isabel, nella provincia della Pampa, è stata invasa da milioni di scarabei rinoceronti ”Diloboderus abderus”, sbucati dal terreno. Nelle immagini che circolano sui social si possono notare scatole e contenitori con centinaia, forse migliaia, di scarabei rimossi dai tetti di edifici e dalle case, dove cercano buche e zone buie come riparo durante il giorno. A causa del peso generato prodotto dagli insetti, i tetti di alcune case sono stati addirittura danneggiati. Ma gli insetti bloccano anche le tubazioni e possono rappresentare un rischio per i collegamenti elettrici, come spiegato dal capo della Polizia locale, Omar Sabidini.

Milioni di scarabei invadono una città argentina: ‘Il loro peso danneggia i tetti’

“Precipitano sui tetti come se fosse grandine e possono cadere sui parabrezza o i tetti delle auto di passaggio“, ha detto il sindaco, Cristian Echegaray. Nella speranza che gli insetti “se ne vadano e trovino un altro paese”, le autorità hanno smesso di accendere l’illuminazione pubblica, visto che questi animali sono attratti dalla luce; una misura che si è rivelata efficace. Sebbene ogni estate i scarabei emergano dal terreno per riprodursi, le temperature e le piogge insolitamente elevate registrate nelle ultime settimane hanno creato le condizioni straordinariamente favorevoli per la loro proliferazione.

https://twitter.com/i/status/1480469892709208069