Australia: gazze si liberano a vicenda dei dispositivi GPS

Australia: gazze si liberano a vicenda dei dispositivi GPS
Gli esperti affermano di non aver mai visto un comportamento simile.

I ricercatori australiani volevano studiare il comportamento di alcune gazze utilizzano dei dispositivi GPS di nuova generazione ma hanno assistito a qualcosa di incredibile. Questi uccelli, considerati tra gli uccelli più intelligenti del pianeta, hanno iniziato ad aiutarsi tra di loro rimuovendo i piccolissimi zainetti contenenti il localizzatore GPS. Joel Crampton, uno studente di dottorato e il dottor Dominique Potvin, che guida lo studio, hanno detto di aver visto delle femmine adulte beccare l’imbracatura di un uccello più giovane liberandolo. “Questo mostra alti livelli di capacità cognitive e anche di cooperazione – aiutando gli altri apparentemente senza ottenere una ricompensa” dichiara il dott. Potvin.

Ancora più sorprendente è il fatto che gli uccelli hanno riconosciuto che non potevano sbarazzarsi delle imbracature da soli e hanno finito col fare squadra per sfuggire dalle grinfie dei tracker. “Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio a segnalare la rimozione di localizzatori GPS all’interno di membri della stessa specie e dovrebbe essere preso in considerazione quando si pianificano futuri studi di tracciamento, in particolare su specie altamente sociali, come le gazze”. conclude Crampton.

Condividi l'articolo
Lucia Petrone
Lucia Petrone

Studentessa di Lingue e Letterature straniere presso l'Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionata di scienza e culture straniere, scrivo su Scienze Notizie dal 2021.