Un suggestivo deserto di sabbia cambia colore e forma col vento

Il Parco nazionale di Lençois Maranhenses, in Brasile, uno dei paesaggi più spettacolari che si possano immaginare.

Deserto Lençòis Maranhenses
Fonte: Twitter @iKnowToGo

Ci sono nel mondo tantissimi posti che ci lasciano a bocca aperta e che ci regalano viste mozzafiato, uno di questi è senza ombra di dubbio il Parco nazionale dei Lençòis Maranhenses. Esso, è situato nello Stato del Maranhão in Brasile, ed è possibile assistere allo spettacolare deserto di sabbia che si trasforma col vento. Una suggestiva distesa di deserto caratterizzato da sabbia bianca, bagnata da acque che sfoggiano i medesimi colori del cielo. Le immense e spettacolari spiagge si intersecano tra zone pianeggianti e dune, che riescono addirittura a toccare i 40 metri di altezza, e coprono più di 15.000 chilometri quadrati separati da fantastiche lagune dotate di splendide sfumature di colore blu.

Nel corso delle stagioni, soprattutto con l’arrivo dell’inverno, si innesca un particolare fenomeno all’interno del Parco nazionale dei Lençòis Maranhenses, ovvero: dato che la zona è estremamente esposta al vento e con le fitte piogge che si abbattono sul territorio, si formano bacini di acqua contraddistinti da un affascinante colore verde smeraldo e sfumature di blu. Questo splendore alla vista degli occhi di tantissimi turisti e spettatori, è reso possibile anche grazie alla presenza di alcuni minerali come magnesio, calcio e rame, che vanno a colorare le acque di tantissime sfumature di verse e di azzurro.

I Lençòis Maranhenses, che significa lenzuali del Maranhão, da cui prende il nome dallo stato di questa regione del Brasile, a partire dal 1981 fanno parte della riserva del parco, che tende a salvaguardare il suggestivo paesaggio e l’intero ecosistema.