Congiunzione Luna – Pleiadi: cos’è e quando vedere l’affascinante evento

Satellite lunare, l’8 marzo 2022 sarà invasa dai Pleiadi, sotto una cascata di stelle cadenti.

Congiunzione Luna – Pleiadi: come osservare il nuovo evento astronomico Fonte: Fhshh.com

Luna… domani 8 marzo 2022 sarà in connessione con i Pleiadi, un momento idilliaco. Infatti, il cielo quasi sicuramente sarà decorato pure da una cascata di stelle cadenti.

Le Pleiadi, per chi non lo sapesse, come me fino a 5 minuti fa,sono un quantità stellare abbastanza “circostante” (440 anni luce), per cui valuta differenti stelle percepibili a occhio nudo: in città, con un cielo limpido, non è faticoso identificare 4 o 5 asterischi, ma distante da sorgenti di contaminazione luccicante potremmo calcolare perfino 12.

Domani 8 marzo che, è anche la festa di noi donne, la Luna ci regalerà a tutti questo momento naturale, di una collegamento non rarissimo ma, sempre meraviglioso. Quindi non dimenticate, domani sera tutti con il naso all’insù per godersi questo momento dove la Luna sarà recintata dalle Pleiadi. Ma non è tutto difatti, si spera anche di ammirare qualcuna di stelle cadenti.

Nelle ore notturne di questa data, il nostro satellite si sarà nel insieme stellari del Toro ed proprio per questa movimento vi esisterà una congiunzione con l’accumulo stellare delle Pleiadi (M45). E all’incirca in concomitanza con l’apice della pi Virginidi scrutato il 6 del mese. Osservato che le meteoriti sono operose dal 14 febbraio al 13 marzo potrebbe veramente essere un doppio spettacolo.

Le pi Virginidi si crede che in questo momento sono circa al massimo e il loro espellente sarà riconoscibile per tutta la nottata. Le pi Virginidi solo due giorni sono giunte al loro picco.

Quindi dopo questa straordinaria informazione, senza aggiungere qualche mio pensiero un poco cattivello, posso solo augurare a tutti voi una serata di versa alle solite.