Sun Rock, l’innovativo edificio che riproduce energia ecologica con oltre 1 milione di kWh all’anno

Progettato da MVRDV, il Sun Rock è un enorme edificio di alimentazione che è stato commissionato per preparare Taiwan al passaggio a un’energia più verde.

Sun Rock
Fonte: Twitter @zaibatsu

“Sun Rock” è complesso di energia vigile all’ambiente ed alla progettazione. Le particolarità di questa specifica “montagna”, sono la forma e la sua facciata, le quali danno rilievo ad una procreazione di energia solare nel modo più produttivo concepibile, intervenendo alla trasformazione verde di Taiwan.

La mansione fondamentale di Sun Rock è quella di assorbire strutture e conservarne l’energia. I pannelli solari rivestono quasi tutta la sua area, e la costruzione può creare circa 1 milione di kWh di energia naturale ogni 12 mesi.

L’area selezionata per questa nuova costruzione (che sarà compita dalla Taipower) ritira una quantità rilevante di esposizione solare nel corso dell’anno. Per questo la specifica forma tondeggiante di Sun Rock è elaborata per massimizzare la misura di luce solare prosciugata per generare energia. Sul lato sud, la struttura declassa delicatamente, dando una grande vastità di terreno rivolta alla luce diretta del sole nel corso delle ore centrali della giornata lavorativa.

Il piano di lavoro adesso è in fase di sviluppo. Il team sta ancora esaminando le preferenze di progetti alternativi, i quali accompagnerebbero a un’area ancora più gigante di lastre fotovoltaici, con una riproduzione di energia stimata per la rete fino a 1,7 milioni di kWh all’anno in base ai conteggi.

Sun Rock sarà grande di ‘estensione 12.900 m. (approssimativamente 138.000 piedi quadrati). Vi sarà la “Data Room”, un ingresso enorme con visualizzazioni in tempo reale dei dati sulle lavori di Taipower e sulla numero di energia rinnovabile concepita dalla società. Ormai la super tecnologia non si ferma più.