Puteum aureo, il pozzo d’oro che nasconde tutti i tesori di Aquileia

Leggenda di un pozzo d’oro ad Aquileia. Alcuni cittadini prima che Attila conquistasse la città, nascosero tutti i tesori e gli ori di Aquileia in un pozzo, mai scoperto.

Tesoro nascosto ad Aquileia
Fonte: Wikipedia

Un antico racconto popolare dice che: il puteum aureo è una cavità in cui è stato celato un gigantesco tesoro gettato in un profondo pozzo, così da evitare che tali ricchezze fossero derubate da Attila…Il fatto è accaduto nel 452 d.C., nel centro di Aquileia, dove con il parlare si diffuse questa diceria del tesoro nascosto.

Cosa vi sarà di reale in questo racconto? Possiamo solo dirvi che il tesoro non è mai stato trovato nella zona di Aquileia in provincia di Udine. Il dilemma è che nessuna persona sa dire con esattezza dove possa stare questo malloppo. Tuttavia, oggi, nei contratti di stipulazione dei terreni vi è una voce che fa rapporto al tesoro. Nel caso in cui uscisse fuori il pozzo misterioso, l’ultimo proprietario prenderebbe una corrisposta provvigione al passato proprietario.

Anche in altre città del Nord Italia, come Odenzo vi sono queste strane leggende. Quindi, gli studiosi pensano che si tratti solamente di leggende folcloristiche, prive di fondamento, divulgate in più storie cittadine.

Queste usanze, ossia di avere oro nascosto dall’antichità, sono comunque dei racconti che la gente del posto li comunica a tutti i suoi cari, quindi piano piano tutti i residenti conoscono questa avventura affascinante, che potrebbe portare anche molto turismo. Quindi, perché non credere a voci che narrano di tesori nascosti in queste città? Può essere che un domani un turista fortunato possa trovare tali tesori e vivere di rendita, quindi diamo spazio al vecchio mondo con i suoi vecchi cari racconti che hanno sempre qualcosa di misterioso.