Guerra Ucraina e spazio: sospesa la missione Exomars e cancellata Venera

Roscosmos ha deciso di interrompere la collaborazione con gli Stati Uniti per la missione diretta su Venere mentre l’Esa ha cancellato Exomars diretta sul pianeta rosso.

Dopo due settimane di ‘limbo’, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha deciso di sospendere la missione russo-europea Exo-Mars a causa del conflitto in Ucraina. L’obiettivo di questo progetto era portare su Marte il rover Rosalind Franklin, il primo progettato dall’Europa in collaborazione con l’agenzia spaziale russa Roscosmos che si occupava della navetta e della struttura di atterraggio. “In qualità di organizzazione intergovernativa, con il mandato di sviluppare e attuare programmi spaziali nel pieno rispetto dei valori europei, deploriamo profondamente le vittime umane e le tragiche conseguenze dell’aggressione contro l’Ucraina “, ha affermato l’agenzia in una nota. Pur riconoscendo l’impatto sull’esplorazione scientifica dello spazio, l’ESA è pienamente allineata con le sanzioni imposte alla Russia dai suoi Stati membri. La decisione di Roscosmos di ritirare il proprio personale dallo spazioporto europeo nella Guyana francese alla fine dello scorso febbraio ha portato alla sospensione di tutte le missioni previste per il lancio con razzi Soyuz russi o relative al suo personale, 87 persone che hanno già lasciato i locali. “Roscosmos interrompe la cooperazione con i partner europei per l’organizzazione dei lanci spaziali dal cosmodromo di Kourou e ritira il suo personale tecnico, compreso il team di lancio, dalla Guyana francese“, ha dichiarato il 26 febbraio Roscosmos, il capo dell’agenzia spaziale russa, Dimitri Rogozin, in risposta alle sanzioni imposte dall’Unione Europea. L’ESA ha avvertito il giorno dopo, in un comunicato, sul futuro incerto di ExoMars, il cui lancio era previsto per settembre 2022 dopo molteplici ritardi. “Per quanto riguarda la continuazione del programma ExoMars, le sanzioni e il contesto più ampio rendono altamente improbabile un lancio nel 2022. Il direttore generale dell’ESA analizzerà tutte le opzioni e preparerà una decisione formale sulla via da seguire da parte degli Stati membri dell’Agenzia Spaziale Europea”.

Il consiglio direttivo dell’agenzia si è finalmente riunito a Parigi mercoledì e giovedì, votando “all’unanimità” la sospensione delle attività in cooperazione con la Russia nella missione ExoMars. Tuttavia, questo non significa la fine del progetto, dal momento che il direttore generale dell’ESA è stato incaricato di studiare la fattibilità per implementare la missione rover ExoMars”, oltre a cercare alternative per la altre missioni interessate: il programma Galileo, Euclid (una sonda che cercherà di migliorare la nostra comprensione dell’energia e della materia oscura misurando accuratamente l’accelerazione dell’universo e il cui lancio era previsto per il 2023) eEarthCare (un satellite realizzato congiuntamente tra Europa e Giappone con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra nuvole, aerosol e radiazioni, il cui decollo è previsto anche per il prossimo anno). Tutte queste missioni si basavano sui razzi russi Soyuz, sebbene alcune fossero supportate anche dalla francese Ariane. L’ESA non è l’unica vittima. Rogozin ha confermato che sospenderanno la collaborazione con la NASA sulla missione Venera, una sonda per visitare il pianeta Venere, oltre a minacciare il futuro della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), di cui la Russia è partner qualificato con un proprio segmento e equipaggio permanentemente. “Se bloccano la cooperazione con noi, chi salverà la ISS da un’orbita incontrollata e cadendo negli Stati Uniti o in Europa? ”, ha tuonato con il suo account Twitter. A tal proposito, l’ESA ha chiarito nel suo comunicato che il programma ISS “continua ad operare nominalmente”. “L’obiettivo principale è continuare le operazioni sicure della ISS, compreso il mantenimento della sicurezza dell’equipaggio“, ha concluso.