Energia solare: rivoluzionare il futuro del trasporto, a Monaco arrivano i bus con pannelli solari

La flotta di autobus municipali di Monaco, in Germania, sarà ora dotata di autobus ad energia solare dell’azienda Sono Motors.

Sono Motors-bus energia solare
Fonte: Twitter/ @esuenoX

A Monaco si sta pensando di rivoluzionare il futuro del trasporto pubblico, come? Introducendo nel traffico nuovi autobus solari dotati di pannelli solari. Con questa soluzione si andranno a risparmiare fino a 2.500 litri di diesel ogni anno con una sostanziale riduzione di 6,5 tonnellate di CO2. I mezzi sono stati presentati lo scorso 31 marzo 2022 e prodotti dalla ‘Sono Motors’. Essi consentono di cambiare totalmente il futuro del trasporto a energia solare.

Sono Motors, è l’azienda che mira a rivoluzionare il futuro del trasporto a energia solare, lanciando per la prima volta la sua tecnologia solare proprietaria nel trasporto pubblico in collaborazione con la Münchner Verkehrsgesellschaft (Munich Transport Company, MVG). Il nuovo trailer per autobus solare arriverà sulle strade dell’area metropolitana di Monaco nel prossimo futuro, testando i rendimenti energetici e il potenziale della tecnologia nel funzionamento quotidiano. Offrendo possibili risparmi fino a 2.500 litri di diesel all’anno e un potenziale di risparmio di CO2 locale annuo di oltre 6,5 tonnellate metriche per autobus, Sono Solar Technology contribuisce alla protezione del clima e alla riduzione delle emissioni di gas serra nei centri urbani.

Sono 20 i moduli fotovoltaici (FV) speciali semiflessibili che forniscono più di 2.000 watt per alimentare la batteria del veicolo e carichi elettrici come riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, nonché il sistema di sterzo del rimorchio. Come ha spiegato Laurin Hahn, co-fondatore e CEO di Sono Motors: “La partnership con MVG illustra l’enorme potenziale della nostra esclusiva tecnologia solare, che ora viene utilizzata per la prima volta nella storia dell’azienda sui trasporti pubblici. Questa è una pietra miliare nella missione di Sono Motors di rendere solare ogni veicolo. Soprattutto in tempi di aumento dei prezzi dell’energia e aumento delle normative sulle emissioni nelle aree urbane, la nostra tecnologia solare offre un grande valore aggiunto per gli operatori del trasporto pubblico. Gli autobus urbani e gli autobus, elettrici o diesel, offrono molto spazio e sono in viaggio tutti i giorni. Il primo rimorchio per autobus solare per MVG arriverà nelle strade di Monaco in futuro e consentirà ai passeggeri MVG di sperimentare la mobilità solare nell’uso quotidiano”.