Piovono soldi dal cielo a Mainz: oltre cinquantamila euro in banconote da un grattacielo

La Polizia ha ricordato alla popolazione che è vietato appropriarsi delle banconote, cosa che in Germania costituisce reato di appropriazione indebita e può portare a una multa o addirittura a pene detentive.

Gli abitanti della città tedesca di Magonza hanno assistito, questa domenica, a un’inaspettata ‘pioggia’ di banconote per un valore stimato di almeno 50.000 euro, cadute da un grattacielo non ancora identificato e senza nessuna spiegazione. In tanti sono accorsi per raccogliere le banconote e consegnarle alla Polizia. Secondo una prima stima in totale sarebbero state recuperate diverse decine di migliaia di euro con i residenti della zona che hanno continuato a recarsi in questura anche più di una volta per restituire i soldi sospinti dal vento.

Piovono soldi dal cielo a Mainz: oltre cinquantamila euro in banconote da un grattacielo

Intanto il portavoce della polizia ha sottolineato che è vietato appropriarsi dei biglietti, anche se trovati per strada o in luoghi pubblici, un reato che nel paese europeo costituisce reato di appropriazione indebita e può portare ad una multa o addirittura a pene detentive. Ad oggi, gli agenti non sono stati in grado di identificare il proprietario dell’ingente somma di denaro o la fonte del ricavato. ”Nessuno si è fatto avanti per reclamare i soldi”, ha detto la portavoce. In assenza di un proprietario, il denaro sarà consegnato all’ufficio oggetti smarriti della città a partire da oggi. Il legittimo proprietario può pretendere la somma purché presenti prove conclusive che le banconote gli appartengano.