Allarme ghiacciai: i due più grandi d’Antartide si stanno sciogliendo rapidamente

I ghiacciai antartici Thwaites e Pine Island si stanno sciogliendo troppo velocemente e questo farà innalzare i mari di 3,4 metri

Ghiacciai di Pine Island e Thwaites
Fonte: Twitter/@ghuhhv45

Purtroppo in Antartide sta crescendo sempre di più l’allarme scioglimento ghiacciai. La delicata situazione sta perdendo il controllo, minacciando in maniera incombente l’ambiente. Certamente non è la prima volta che sentiamo parlare o leggiamo notizie che riguardano lo scioglimento dei ghiacciai ed il conseguente innalzamento dei mari, ma questa volta l’allerta ha raggiunto il picco in quanto tale fenomeno sta viaggiando ad una velocità piuttosto elevata.

Da un recente studio coordinato dalla University of Maine e pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, ha reso noto che ciò che sta accadendo in Antartide indica la deglaciazione più preoccupante degli ultimi 5.000 anni in seguito alla perdita di ghiaccio che potrebbe far innalzare il livello dei mari di 3,4 metri nei prossimi secoli.

Un gruppo di ricercatori di livello mondiale ha utilizzato la datazione al radiocarbonio di diverse e molto antiche conchiglie per portare avanti lo studio del cambiamento del livello dei mari e della calotta glaciale antartica. E dallo studio è emerso che i due ghiacciai più grandi d’Antartide Thawaites e Pine Island si stanno sciogliendo molto rapidamente e senza precedenti.

Come ha dichiarato Dylan Rood, professore e coautore dello studio: “Questi tassi attualmente alti dello scioglimento del ghiaccio potrebbe indicare che quelle arterie vitali dal cuore della calotta glaciale dell’Antartide occidentale sono esplose, portando ad un flusso accelerato nell’oceano che è potenzialmente disastroso per il futuro livello del mare globale in un mondo in fase di riscaldamento”.