Messico: migliaia di offerte e oggetti in legno scoperti in un antico tempio azteco

Gli archeologi hanno recuperato migliaia di oggetti in legno dal Templo Mayor nella città azteca di Tenochtitlan a Città del Messico.

Gli archeologi dell’Instituto Nacional de Antropología Historia (INAH) hanno condotto scavi ai piedi del tempio e hanno scoperto oltre 2.500 oggetti in legno utilizzati durante i rituali. I reperti consistono in e numerose offerte di legno che i sacerdoti depositarono per consacrare il sito agli dei aztechi. Gli oggetti sono sopravvissuti grazie alle condizioni anaerobiche del suolo e all’alto livello di umidità che li ha perseverati per più di 500 anni. I ricercatori hanno applicato moderni metodi di conservazione in cui i reperti sono stati stabilizzati utilizzando zuccheri sintetici (lattitolo e, successivamente, trealosio) che impediscono la rottura del legno da parte di microrganismi e fluttuazioni dell’umidità relativa.

Messico: migliaia di offerte e oggetti in legno scoperti in un antico tempio azteco

La maggior parte degli oggetti in legno proviene da diverse specie di pino, mentre sono stati identificati anche cedro bianco, cipresso, tepozán e ahuehuete, molti dei quali hanno ancora tracce di colori policromi come il pigmento blu, rosso, nero e bianco sulla superficie. Gli scavi dei depositi rituali hanno anche portato alla luce resti botanici come fiori, uccelli, mammiferi e animali marini, cetrioli di mare, oggetti in rame e oro e pezzi di selce e ceramica. La costruzione del tempio iniziò qualche tempo dopo il 1325, ma fu distrutto dagli spagnoli nel 1521.