Cina: addio al panda più anziano del mondo, aveva 35 anni

An An, il panda maschio gigante in cattività più anziano del mondo si spegne all’età di 35 anni.

morto panda più anziano del mondo
Fonte: Twitter/@CulturalLingnan

Qualche giorno fa un comunicato stampa ha annunciato una triste notizia, la morte del panda gigante più anziano in cattività, avvenuta alla veneranda età di 35 anni. An An, questo il suo nome, viveva da 23 anni ad Hong Kong, presso l’Ocean Park, dove aveva perso, nel 2016, la sua compagna Jia Jia, giunta anche lei a 38 anni.

Il comunicato, come si legge sul sito del parco, recita: “La salute di An An ha mostrato costanti segni di deterioramento nelle ultime settimane, con un lento ma progressivo calo dell’assunzione di cibo. Entro il 17 luglio 2022 aveva smesso del tutto di assumere cibi solidi e beveva solo acqua e bevande elettrolitiche. Inoltre, i suoi livelli di attività sono diminuiti mentre i suoi periodi di riposo si sono allungati. Ocean Park ha fornito assistenza medica per alleviare il disagio del panda gigante geriatrico.”

Purtroppo quindi è stato necessario sottoporre l’animale ad eutanasia, mettendo fine alle sue sofferenze. Anche Paulo Pong, Presidente di Ocean Park Corporation, ha voluto ricordarlo spendendo delle belle parole: “An An è stato un membro indispensabile della nostra famiglia ed è cresciuto insieme al Parco. Ha anche costruito un forte legame di amicizia con la gente del posto e con i turisti. An An ci ha lasciato bei ricordi con numerosi momenti commoventi. La sua intelligenza e giocosità ci mancheranno molto. Sono grato alle squadre veterinarie e animali del Parco per aver vegliato su An An 24 ore su 24 durante le sue ultime ore.” E ha concluso: “Siamo certi che gli avventori del Parco si uniranno a noi nel rendere il nostro ultimo omaggio al nostro amato An An che aveva vissuto ben oltre l’aspettativa di vita media della sua specie. La sua eredità rimarrà come la migliore testimonianza del continuo impegno del Parco nel fornire il migliore allevamento e assistenza medica per i panda giganti.