Giappone: le scimmie selvagge attaccano le persone. Oltre 40 feriti a Yamaguchi

La decisione di usare pistole con tranquillanti è stata presa dopo il fallimento dei vari tentativi di catturare le scimmie.

Le autorità della città giapponese di Yamaguchi hanno iniziato lunedì a usare pistole tranquillanti per fermare gli attacchi dei macachi che vagano per le strade che hanno già ferito 42 persone nelle ultime settimane, come riportato dal Japan Times. Secondo un funzionario locale, non è raro vedere questo tipo di scimmia in quella località circondata dalle montagne anche se è insolito che così tanti attacchi vengano registrati in così poco tempo. “All’inizio attaccavano solo bambini e donne. Di recente sono stati attaccati anche uomini anziani e adulti“, ha aggiunto.

Alcuni degli attacchi si sono verificati dopo che gli animali sono entrati nelle case attraverso le finestre. Per ora, le ferite riportate sono state per lo più lievi, principalmente morsi e graffi. Le autorità hanno deciso di ricorrere alle armi sedative dopo che i tentativi di catturare i macachi con trappole sono falliti. Finora non è noto se gli attacchi siano opera di un gruppo di primati o di un singolo esemplare.