Si chiama Overture, l’aereo più veloce del mondo che viaggia da Londra a New York in meno di 4 ore

United Airlines ha annunciato un accordo commerciale con la società aerospaziale Boom Supersonic per l’acquisizione di 15 aeromobili Overture, con un’opzione aggiuntiva per altri 35 in futuro.

Overture-aereo più veloce del mondo
Fonte: Twitter/@Portalecomposit

Volare da Londra a New York in sole 3 ore e mezza? Un sogno che presto potrebbe diventare realtà grazie all’azienda Boom Supersonic che ha presentato il progetto per l’aereo di linea più veloce del mondo. Il suo nome dovrebbe essere Overture, e nasce da un accordo risalente all’anno scorso tra United Airlines e Boom Supersonic, azienda che produce i jet supersonici Overture con sede a Denver.

Il progetto prevedeva la creazione di 15 aerei più la possibilità di altri 35 velivoli che in tre ore e mezza sarebbero stati in grado di attraversare l’Atlantico e trasportare passeggeri da Londra a New York. Il primo disegno è stato presentato, come detto, al Farnborough International Airshow dove Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom ha affermato:

“L’aviazione non ha visto un balzo da gigante da decenni. Overture è rivoluzionario nel suo design e cambierà radicalmente il modo in cui pensiamo alla distanza. Con oltre 600 rotte in tutto il mondo, Overture renderà il mondo notevolmente più accessibile per decine di milioni di passeggeri”.

Ma come sarà questo gioiello dell’aviazione? Innanzitutto partiamo dalla velocità incredibile: “Overture volerà Mach 1.7 sull’acqua con un’autonomia di 4,250 miglia nautiche.” Il Mach è la misura della velocità basata sulla velocità del suono, e in questo caso si aggira intorno ai 2000km/h!

L’areo velocissimo potrà trasportare circa 65-80 passeggeri al doppio della velocità dei normali aerei di linea, sarà silenzioso nonostante i quattro motori alari, con una fusoliera più larga davanti e più stretta verso la coda e si impiegherà per la sua costruzione carbonio al posto di metallo, più resistente e termicamente più stabile. Infine, cosa che lo rende ancora più innovativo “Overture è stato sviluppato fin dall’inizio per essere a zero emissioni di carbonio, volando al 100% SAF. La sostenibilità è intessuta in tutti gli aspetti di Overture, dalla progettazione e produzione al volo e al riciclaggio a fine vita”.