Identificato pianeta che sfiora la zona abitabile di una nana rossa

Il pianeta è stato scoperto dal Subaru Strategic Program utilizzando lo spettrografo a infrarossi IRD sul telescopio Subaru (IRD-SSP)

Questo pianeta, Ross 508b, è una super-Terra con circa quattro volte la massa della Terra e si trova vicino alla zona abitabile di una nana rossa. Un tale pianeta potrebbe essere in grado di trattenere l’acqua sulla sua superficie e sarà un obiettivo importante per le osservazioni future per verificare la possibilità di vita intorno a stelle di piccola massa. Le nane rosse, che costituiscono i tre quarti delle stelle della nostra galassia ed esistono in gran numero nelle vicinanze del nostro sistema solare, sono obiettivi eccellenti per trovare esopianeti nelle nostre vicinanze. La scoperta di tali esopianeti vicini, con osservazioni dettagliate delle loro atmosfere e strati superficiali, ci permetterà di discutere la presenza o l’assenza di vita in ambienti molto diversi da quelli del nostro sistema solare. Tuttavia, le nane rosse sono molto deboli in luce visibile a causa della loro bassa temperatura superficiale inferiore a 4.000 gradi. Precedenti ricerche di pianeti utilizzando spettrometri a luce visibile hanno scoperto solo pochi pianeti intorno a nane rosse molto vicine, come Proxima Centauri b. In particolare, le nane rosse con temperature superficiali inferiori a 3.000 gradi (nane rosse di tipo tardivo) non sono state sistematicamente ricercate per i pianeti. Il metodo di transito, che rileva i cambiamenti nella luminosità stellare mentre un pianeta attraversa di fronte a una stella, non richiede tanti fotoni come il metodo Doppler spettroscopico; quindi, la ricerca di pianeti intorno alle nane rosse usando il metodo del transito è progredita negli ultimi anni. Le ricerche di pianeti di transito con TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) possono rilevare pianeti terresti attorno a nane rosse relativamente pesanti (nane rosse di tipo precoce).

Identificato pianeta che sfiora la zona abitabile di una nana rossa.

Sebbene le nane rosse siano obiettivi importanti per studiare la vita nell’Universo, sono difficili da osservare perché sono troppo deboli nella luce visibile. Al fine di risolvere le difficoltà legate alle osservazioni spettroscopiche delle nane rosse, una ricerca planetaria che utilizza uno spettrografo ad alta precisione nell’infrarosso, dove le nane rosse sono relativamente luminose, è stata a lungo attesa. Ad esempio, la luminosità del Sole vista da 30 anni luce di distanza è di cinque magnitudini in luce visibile e tre magnitudini in luce infrarossa. D’altra parte, le nane rosse di tipo tardivo più leggere sono molto deboli in luce visibile a 19 magnitudine, ma relativamente luminose nell’infrarosso a 11 magnitudine. Questo pianeta, Ross 508b, ha una massa minima di circa quattro volte quella della Terra. La sua distanza media dalla sua stella centrale è 0,05 volte la distanza Terra-Sole, e si trova sul bordo interno della zona abitabile. È interessante notare che è probabile che il pianeta abbia un’orbita ellittica, nel qual caso attraverserebbe la zona abitabile con un periodo orbitale di circa 11 giorni. I pianeti nella zona abitabile potrebbero trattenere l’acqua sulle loro superfici e potrebbero ospitare la vita. Ross 508b sarà un obiettivo importante per le future osservazioni per verificare la possibilità di abitabilità sui pianeti intorno alle nane rosse