Johnson & Johnson smetterà di vendere borotalco in tutto il mondo dal 2023

La decisione è stata presa dopo diverse cause intentate contro la società accusata di provocare cancro con l’amianto presente nel suo talco.

La sua polvere a base di talco, che non è stata venduta negli Stati Uniti e in Canada dal 2020, è al centro di decine di migliaia di cause intentate da donne che hanno sviluppato il cancro ovarico dopo aver usato regolarmente il talco. Johnson & Johnson afferma di rimanere fiduciosa nella sicurezza del prodotto. Ma, in una dichiarazione di venerdì, la società ha dichiarato che smetterà di vendere polvere a base di talco in tutto il mondo il prossimo anno. “Valutiamo e ottimizziamo continuamente il nostro portafoglio per posizionare meglio il business per una crescita a lungo termine“, ha detto la società in una nota. “Questa transizione contribuirà a semplificare le nostre offerte di prodotti, a fornire innovazione sostenibile e a soddisfare le esigenze dei nostri consumatori, clienti e tendenze globali in evoluzione”.

Una manciata di aziende di talco in polvere hanno messo etichette di avvertimento sui loro prodotti, ma Johnson & Johnson ha sostenuto che una tale etichetta sarebbe fonte di confusione. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che le donne hanno un aumentato rischio di cancro ovarico con l’uso di talco nella zona genitale. Sono state intentate cause legali contro la società sostenendo che l’amianto nel suo talco provoca il cancro. Una giuria di St. Louis ha emesso un verdetto da 4,7 miliardi di dollari contro la società nel 2018, affermando che la società è stata negligente e non ha avvertito i consumatori dei potenziali rischi per la salute della sua polvere per bambini. “La nostra posizione sulla sicurezza del nostro talco cosmetico rimane invariata. Sosteniamo fortemente decenni di analisi scientifiche indipendenti da parte di esperti medici di tutto il mondo che confermano che il talco a base di Johnson Baby Powder è sicuro, privo di amianto e privo di cancro “, ha detto nell’annuncio venerdì.