Salute: cornea artificiale realizzata con collagene di maiale ha restituito la vista a 20 persone

Gli scienziati hanno sviluppato un impianto corneale utilizzando il collagene della pelle di maiale ripristinando la vista di 20 persone non vedenti o ipovedenti.

Gli scienziati della Linkoping University e di LinkoCare Life Sciences AB hanno sviluppato l’impianto come alternativa alle cornee umane donate, nonché come chirurgia meno invasiva per l’impianto. Si spera che i risultati dello studio pilota portino speranza a coloro che vivono con cecità corneale e ipovisione. Il professor Neil Lagali, che ha guidato il progetto, ha dichiarato: “I risultati mostrano che è possibile sviluppare un biomateriale che soddisfi tutti i criteri per essere utilizzato come impianti umani, che può essere prodotto in serie e conservato fino a due anni e quindi raggiungere ancora più persone con problemi di vista. Questo ci porta ad aggirare il problema della carenza di tessuto corneale donato e dell’accesso ad altri trattamenti per le malattie degli occhi.”

Si stima che 12,7 milioni di persone in tutto il mondo siano cieche a causa di cornee danneggiate o malate. Tuttavia, solo un paziente su 70 riceve un trapianto di cornea e coloro che ne hanno bisogno tendono a vivere in paesi a basso e medio reddito dove l’accesso ai trattamenti è molto limitato. Mehrdad Rafat, ricercatore e imprenditore dietro gli impianti, ha dichiarato: “Abbiamo fatto sforzi significativi per garantire che la nostra invenzione sia ampiamente disponibile e accessibile a tutti e non solo ai ricchi. Ecco perché questa tecnologia può essere utilizzata in tutte le parti del mondo.” In uno studio, ricercatori descrivono come hanno creato la cornea utilizzando molecole di collagene dalla pelle di maiale. Il materiale è economicamente sostenibile e facilmente accessibile in tutto il mondo in quanto è un sottoprodotto dell’industria alimentare. I ricercatori hanno prima stabilizzato le molecole di collagene sciolte per creare un materiale robusto in grado di resistere all’implementazione negli occhi. Mentre le cornee donate devono essere utilizzate entro due settimane, le cornee bioingegnerizzate possono essere conservate fino a due anni prima dell’uso. Il documento delinea anche come il nuovo impianto possa rendere meno invasivo l’intervento chirurgico per l’implementazione della nuova cornea.