Francia: segnalato primo caso sospetto di trasmissione del vaiolo delle scimmie da uomo a cane

Gli esperti dichiarano che le persone che hanno il vaiolo delle scimmie dovrebbero evitare il contatto con gli animali, compresi gli animali domestici.

Le persone infette da vaiolo delle scimmie potrebbero aver trasmesso il virus al loro cane da compagnia, hanno recentemente riferito gli scienziati. Questo caso di trasmissione da uomo a cane segna la prima volta che l’infezione da vaiolo delle scimmie è stata osservata in un cane e la prima volta che un animale è stato sospettato di contrarre il vaiolo delle scimmie da un essere umano infetto.

“Questo è il primo caso dove c’è una trasmissione da uomo ad animale“, ha detto al Washington Post Rosamund Lewis, responsabile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul vaiolo delle scimmie. È fondamentale notare che, a questo punto, non è noto se un cane infetto possa trasmettere il virus del vaiolo delle scimmie agli esseri umani. In una descrizione del caso primo nel suo genere, pubblicata il 10 agosto, i ricercatori hanno chiesto ulteriori indagini sulle trasmissioni secondarie attraverso gli animali domestici, ovvero i casi in cui un animale domestico infetto trasmette il virus ad altri esseri umani. Il recente caso ha coinvolto due uomini che sono stati ricoverati all’ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi, in Francia, all’inizio di giugno. Gli uomini sono partner non esclusivi che vivono nella stessa famiglia. Entrambi avevano sviluppato sintomi di vaiolo delle scimmie – tra cui eruzioni cutanee, affaticamento, mal di testa e febbre – circa sei giorni dopo aver fatto sesso con altre persone. Dopo aver contratto l’infezione, avrebbero trasmesso la malattia al loro cane domestico. Dall’inizio dell’epidemia di vaiolo delle scimmie, i casi di infezione sono stati fortemente concentrati tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, ma questa tendenza non indica che il virus si diffonda esclusivamente attraverso l’attività sessuale. Chiunque, indipendentemente dall’orientamento o dal comportamento sessuale, può contratte e diffondere il virus. Molto spesso, il vaiolo delle scimmie si diffonde da persona a persona attraverso il contatto diretto con eruzioni cutanee, croste o fluidi corporei di una persona infetta, tra cui pus, muco e saliva, o con materiali contaminati dai loro fluidi corporei, come vestiti o biancheria. Questo contatto può verificarsi durante il sesso, ma può verificarsi anche durante il contatto ravvicinato non sessuale.