Artemis 1: lancio sospeso per perdite di carburante e possibili crepe

La perdita è apparsa nello stesso luogo che ha visto infiltrazioni durante una prova generale in primavera. Poi si è verificata una seconda perdita apparente in una valvola.

Uno dei motori dello Space Launch System (SLS) sta lottando per raggiungere la giusta temperatura, mentre gli ingegneri stanno valutando quella che sembra essere una crepa sullo stadio centrale del razzo da 22 miliardi di dollari. La Nasa è stata costretta a ritardare il lancio della sua importante missione Artemis 1 dopo aver affrontato un problema con il suo razzo lunare.

Lo Space Launch System doveva decollare dal Kennedy Space Centre in Florida lunedì alle 08.33 ora locale (13.33 BST), ma il conto alla rovescia è stato sospeso dopo che uno dei motori non è riuscito a raggiungere la temperatura richiesta per il lancio. Il rifornimento di carburante era già in ritardo di quasi un’ora a causa dei forti temporali al largo della Florida. Più tardi nella mattinata, una crepa o qualche altro difetto è stato individuato sul palco centrale- il grande serbatoio di carburante arancione con 4 motori principali su di esso. “L’orologio del conto alla rovescia è in attesa a T-40 minuti”, ha detto la Nasa. “Il team di idrogeno del razzo Nasa Space Launch System sta discutendo i piani con il direttore del lancio Artemis 1”. L’SLS è il razzo più potente mai costruito dall’agenzia spaziale statunitense, che offre circa il 15% in più di spinta rispetto ai razzi Saturn V che l’ultima volta hanno portato gli esseri umani sulla Luna come parte delle missioni Apollo. La prossima finestra di lancio si apre alle 12.40 ora locale (17.40 BST) di venerdì 2 settembre. Offrirà un altro periodo di due ore per far decollare il razzo.