Insolita depressione atlantica avanza verso l’Europa e potrebbe trasformarsi in un uragano

Secondo gli esperti, si tratterebbe del primo fenomeno meteorologico della stagione, con queste caratteristiche, a formarsi in aree distanti dalle “zone comuni degli uragani”.

Il National Hurricane Center di Miami, incaricato di monitorare le depressioni potenzialmente pericolose nell’Atlantico, ha confermato venerdì che uno strano sistema di bassa pressione si è formato più a nord del solito trasformandosi in poco tempo in una tempesta tropicale. I modelli si aspettano che diventi un uragano nelle prossime ore, spostandosi verso est o nord-est. Se le previsioni si avvereranno, entro la metà della prossima settimana gli effetti del ciclone potrebbero farsi sentire fino alla costa atlantica della Galizia, in Spagna.


Come riportato dall’ultimo avviso, emesso dal National Hurricane Center, la tempesta ha già un nome, Danielle, e si sta spostando di 100 gradi verso est. Rubén Del Campo, portavoce dell’Agenzia meteorologica statale spagnola (AEMET), ha spiegato che, affinché la tempesta diventi un uragano, i venti dovrebbero superare i 120 km/h, mentre la possibilità che raffiche così forti colpiscano la penisola iberica sono, a momento, meno del 10%. L’elemento maggiormente degno di nota di questa tempesta non è il fatto che potrebbe raggiungere l’Europa come un uragano, ma piuttosto che sarebbe il primo fenomeno meteorologico della stagione, con queste caratteristiche, a formarsi molto lontano dalle “aree comuni” , che di solito vedono la formazione di questi fenomeni come il Golfo del Messico o il Mar dei Caraibi, come spiegato da Francisco Martín, esperto di Meteored Spain. Inoltre, l’esperto aggiunge che “climatologicamente, gli uragani che potrebbero interessare la Spagna si formano solitamente nei mesi di ottobre e novembre “, quindi sarebbe molto strano che una depressione, formatasi tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, possa arrivare prepotentemente al paese.