Terremoto in Messico ha generato uno “tsunami” nella Death Valley

Terremoto di magnitudo 7.6 in Messico è stato avvertito nel sistema di grotte di Devils Hole nel Parco Nazionale della Valle della Morte in Nevada.

Il terremoto di magnitudo 7,6 che ha scosso il Messico lunedì ha inviato onde d’urto che hanno innescato uno “tsunami nel deserto” in un sistema di grotte a 1.500 miglia di distanza nel Parco Nazionale della Valle della Morte in Nevada. Il terremoto ha scosso la costa centrale del Pacifico del Messico, uccidendo almeno una persona. Circa 22 minuti dall’evento sismico, i tremori hanno causato onde alte 4 piedi a Devils Hole, una grotta calcarea parzialmente piena d’acqua nella contea di Nye, Nevada, profonda centinaia di metri. Ospita alcuni piccoli pesci in via di estinzione, che dipendono dalle alghe che crescono solo lì in una zona poca profonda e illuminata dal sole.

I funzionari hanno descritto la sorprendente stranezza geologica come uno “tsunami nel deserto”. Propriamente il fenomeno è noto come “seiche”. Una seiche è un’onda stazionaria in uno specchio d’acqua chiuso. Le onde hanno agitato le rocce e i sedimenti sulla piattaforma poco profonda e hanno rimosso la maggior parte della crescita delle alghe, limitando la quantità di cibo disponibile per i pesciolini. “Non abbiamo trovato nessun pesce morto dopo che le onde si sono fermate”. I funzionari hanno detto che la popolazione è in costante crescita, con 175 pesci che vivono a Devils Hole a marzo, rispetto ai soli 35 nove anni fa.