Roma: il 6 ottobre si celebra la prima giornata mondiale dedicata alla geodiversità

geodiversità
Fonte: Twitter/@lucianodalfonso

Giovedì 6 ottobre 2022 si terrà la prima Giornata Internazionale della Geodiversità, che si terrà a Roma alle ore 09.30 presso l’Aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma. Un evento mondiale indetto dalla 41esima sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, cui obiettivo è quello di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura ha per il benessere di tutti gli esseri viventi sul pianeta.

Per tale occasione parteciperanno la Società Italiana di Geologia Ambientale, ISPRA e l’Ordine dei Geologi del Lazio. La giornata sarà suddivisa in tre sessioni: nella prima, Geodiversità e patrimonio geologico; nella seconda sessione, Opportunità e problematiche e nella terza sessione, Geodiversità e cultura. Il convegno, poi, si concluderà con la premiazione del concorso “Fotografa i geositi d’Italia”, promosso da ISPRA e SIGEA e riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha spiegato in una nota che la geodiversità rappresenta: “Un elemento identitario del paesaggio che ci circonda rappresenta quindi un vero e proprio libro aperto, in grado di testimoniare la storia evolutiva del nostro territorio e di raccontarla a coloro che hanno la capacità di saperne leggere le sue pagine: i geologi”. In Italia, come in tutto il mondo, “la geodiversità rappresenta un vero e proprio patrimonio di inestimabile valore e in quanto tale dobbiamo mirare a preservarne le sue unicità e fragilità, a valorizzarne la sua ricchezza, anche economica, e a promuoverne, attraverso divulgazione e conoscenza, la sua conservazione e tutela”.