Scoperta la sala reale dei primi Re dell’Anglia orientale: le straordinarie caratteristiche

Identificata per la prima volta con una fotografia aerea, gli scavi successivi hanno tolto ogni dubbio. L’enorme sala si trova all’interno di un insediamento di 123 acri

Ora non ci sono più dubbi: quella scoperta durante uno scavo comunitario nell’ambito del progetto Rendlesham Revealed del Suffolk County Council è una sala reale dei primi re dell’est anglia. Venne identificata una prima volta da una fotografia aerea scattata nel 2015 e gli scavi successivi nell’ambito dell’indagine sull’archeologia della valle del Deben ne ha dato conferma. Gli scavi sono stati avviati a seguito di un progetto pilota intrapreso a Rendlesham nel 2008-2017, che ha portato alla luce le prove di un insediamento reale anglosassone.

E hanno rivelato i resti di una sala in legno lunga 23 metri e larga 10, situata all’interno di un insediamento più grande che copre un’area di 123 acri. La struttura sarebbe stata una delle numerose sale monumentali del complesso reale di Rendlesham, dove i primi re dell’Anglia orientale, accompagnati dalla loro famiglia e dal loro seguito armato, avrebbero amministrato la giustizia, ricevuto tributi e inviati diplomatici, festeggiato i loro seguaci e distribuito doni e favori.

la sala viene menzionata per la prima volta negli scritti dell’VIII secolo del Venerabile Beda, un monaco inglese del monastero di San Pietro e del monastero di San Paolo nel Regno di Northumbria degli Angli. Beda fu autore, insegnante e studioso, e la sua opera più famosa, Storia ecclesiastica del popolo inglese, gli valse il titolo di “Il padre della storia inglese”. I suoi scritti identificavano Rendlesham come il luogo in cui il re dell’Anglia orientale Aethelwold era a capo del battesimo del re Swithelm dei Sassoni orientali, tra il 655 e il 663 d.C.

Il professor Christopher Scull, principale consulente accademico del progetto (Honorary Visiting Professor, School of History, Archaeology and Religion, Cardiff University), ha dichiarato: “I risultati degli scavi di questa stagione sono di importanza internazionale. Rendlesham è l’insediamento più vasto e materialmente ricco della sua data conosciuto in Inghilterra e gli scavi della Hall confermano che questa è la residenza reale registrata da Beda.” (Fonte foto Suffolk County Council).