Il turista spaziale Dennis Tito prenota due posti sulla luna e volerà con SpaceX

L’americano Dennis Tito potrebbe stabilire un record per la persona più anziana che volerà in orbita nello spazio.

dennis tito e akiko-starship
Fonte: Twitter/@collectSPACE

Dennis Tito tornerà a volare nello spazio, la prima volta fu nel 2001 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per 20 milioni di dollari, e sarà il primo turista spaziale della storia che ha già prenotato due biglietti per un giro intorno alla Luna. Insieme alla moglie Akiko andrà in orbita a bordo del secondo volo commerciale del super razzo Starship della SpaceX di Elon Musk.

La Starship è un veicolo di lancio del tutto riutilizzabile, in corso di sviluppo e finanziato da SpaceX. È composto da due stadi, il booster e la navicella, che a novembre 2018 Elon Musk ha rinominato rispettivamente Super Heavy e Starship.

Come ha spiegato la compagnia privata in una nota ufficiale, e riportato dall’Agenzia di Stampa ANSA: Nell’arco di una settimana Startship e l’equipaggio viaggeranno fino alla Luna, voleranno entro 200 chilometri dalla sua superficie e completeranno un intero viaggio intorno alla Luna prima di tornare in sicurezza sulla Terra. Questa missione dovrebbe essere lanciata dopo il primo volo di Starship per il programma Polaris e dearMoon.