Crolla una parte del vulcano Totumo in Colombia

Questa nota località turistica non potrà ricevere visitatori fino a quando non saranno valutate le condizioni del terreno in cui è ubicata.

Il vulcano turistico di Totumo, situato nel comune colombiano di Santa Catalina (Bolívar), ha subito danni al 20% della sua struttura a causa delle intense piogge nella regione, che ne hanno causato la chiusura temporanea. L’Ufficio del Sindaco di Santa Catalina ha pubblicato sul proprio account Twitter una serie di messaggi per riferire di quanto accaduto nel cono vulcanico, all’interno del quale si trova del fango a cui sono attribuite proprietà curative per la sua composizione ricca di minerali. L’ente locale ha annunciato la chiusura al pubblico dell’attrazione naturale nei pressi della Ciénaga del Totumo mentre si sta valutando la situazione. Nella lettera si chiede agli operatori turistici e ai visitatori di non entrare nel luogo “in queste condizioni di saturazione del territorio”, poiché il vulcano potrebbe “crollare, mettendo in pericolo la vita dei visitatori”. Lo scorso lunedì pomeriggio è stata registrata una faglia geologica nel vulcano, che ha subito una “rimozione di massa a causa della saturazione dell’acqua dalla terra”, secondo quanto spiegato dal direttore dell’Ufficio per la gestione del rischio di catastrofi di Bolívar, José Ricaurte Gómez, pubblicate di El Universal.

L’esperto ha affermato che i lavori nella parte interessata non possono essere eseguiti perché si prevede che le precipitazioni continueranno anche in questa settimana. “La struttura è instabile e non possiamo permettere ai nativi o ai turisti di avvicinarsi al vulcano finché non c’è un processo di essiccazione, c’è più stabilità e non viene effettuato il ripristino morfologico del vulcano“, ha aggiunto Ricaurte Gómez. Di fronte alla situazione e ai danni causati dalle piogge nel dipartimento, il ministro dell’Interno, Alfonso Prada, e altri membri dell’Esecutivo hanno installato a Cartagena un posto di comando unificato (PMU) per definire le misure che adotteranno nel mezzo dell’emergenza. Secondo la valutazione iniziale delle autorità nazionali, più di 8.000 persone sono state colpite da frane, caduta di alberi e danni alle abitazioni. Il Totumo è un vulcano di fango attivo situato vicino al livello del mare nel nord della Colombia, nel comune di Santa Catalina. Una destinazione turistica locale, famosa per il suo presunto bagno di fango curativo, riceve la maggior parte dei suoi visitatori dalla vicina Cartagena.