Gli antichi egizi marchiavano a fuoco i loro schiavi

Un nuovo studio suggerisce che piccoli ferri da marchio dell’antico Egitto venivano usati per contrassegnare la pelle degli schiavi.

È noto da tempo da incisioni e pitture tombali che gli antichi egizi usavano ferri da marchio per marcare il loro bestiame. Ora un nuovo studio presenta la prova che usavano anche marchi di fabbrica sugli schiavi umani , rivelando che il loro status era alla pari con altre proprietà come il bestiame. La nuova ricerca pubblicata su The Journal of Egyptian Archaeology rivela che i testi dell’antico Egitto si riferiscono alla vendita e al trasferimento di bovini e individuano quelli che hanno un marchio o un timbro e quelli che non lo hanno. Ci sono anche dipinti che raffigurano buoi trattenuti, un braciere per riscaldare un ferro da stiro e un lavoratore che usa un marchio a manico lungo per contrassegnare gli animali. Sono stati scoperti anche alcuni di questi ferri da stiro, che in realtà erano fatti di bronzo. Tuttavia, una collezione di 10 ferri da marchio risalenti alla 19a dinastia egizia (inizio 1292 a.C. circa), fino alla 25a dinastia (fine 656 a.C.), furono molto probabilmente usati per contrassegnare la pelle degli schiavi umani poiché erano troppo piccoli per uso sui bovini. I ferri per il marchio per il bestiame sono in genere larghi quattro pollici o più grandi. Più piccolo di questo e il segno diventa illeggibile man mano che un vitello cresce. Ma una collezione di piccoli ferri per il marchio dell’antico Egitto sono solo un terzo di quella dimensione, la stessa dimensione dei ferri per il marchio usati dagli europei sugli schiavi umani nel 19 ° secolo .

L’autrice dello studio, la signora Karev, che è una borsista post-dottorato in discipline umanistiche presso l’Università di Chicago, fa riferimento anche a prove testuali sotto forma di antichi scritti egizi che parlano di “marcare” gli schiavi. Si è spesso ritenuto che gli schiavi fossero contrassegnati con tatuaggi, tuttavia, la signora Karev presenta prove sostanziali che i tatuaggi nell’antico Egitto erano usati esclusivamente per scopi religiosi e decorativi, mentre il marchio era usato per contrassegnare la proprietà. C’erano tre tipi di schiavi nell’antico Egitto: schiavi mobili, che erano per lo più prigionieri di guerra; i lavoratori vincolati, che erano individui che vendevano se stessi oi propri figli come schiavi per ripagare i debiti; e i lavoratori forzati, che erano lavoratori assunti dall’antico governo egiziano. Erano tenuti a svolgere il lavoro come un dovere verso lo Stato, ma venivano pagati per il loro lavoro. Il nuovo studio suggerisce che, se davvero gli esseri umani fossero marchiati, questi schiavi stranieri non sarebbero stati visti come nient’altro che una proprietà o una merce da acquistare e vendere.