Un gigantesco vulcano sottomarino è eruttato nel Pacifico

I registri di monitoraggio idroacustico e sismologico, così come le immagini satellitari, suggeriscono che il Monte Ahyi abbia eruttato a metà ottobre.

Un team di scienziati dello United States Geological Survey (USGS) ha scoperto le prove che suggeriscono che un vulcano sottomarino è eruttato nelle profondità dell’Oceano Pacifico anche se per l’inaccessibilità del sito, è impossibile scoprire una prova definitiva. Secondo l’USGS, da metà ottobre i sensori idroacustici installati a Wake Island, così come le stazioni sismologiche distribuite nel Pacifico, hanno registrato segni di attività vulcanica sottomarina a circa 2.250 chilometri dal Commonwealth degli Stati Uniti. I registri indicano che l’attività proviene dal Monte Ahyi, un vulcano sottomarino conico che sorge a 137 metri sopra la superficie del mare a circa 18 chilometri a sud-est dell’isola di Farallón de Pájaros, nell’arcipelago delle Isole Marianne Settentrionali (territorio del Commonwealth degli Stati Uniti).

Un gigantesco vulcano sottomarino è eruttato nel Pacifico

Nonostante quest’area del Pacifico sia caratterizzata dall’abbondanza di montagne sottomarine, gli esperti hanno identificato il monte Ahyi come la fonte dell’attività vulcanica grazie alle immagini satellitari catturate il 6 novembre, che mostrano lo scolorimento della superficie dell’oceano nel suo dintorni. “Non c’è nulla in questo momento che suggerisca che questa eruzione potrebbe intensificarsi in una grande eruzione“, ha detto Matt Haney, un geologo dell’USGS. Infatti, ha evidenziato l’agenzia, il numero di segnali elettroacustici è diminuito negli ultimi giorni. Anche così, è stato raccomandato di evitare di navigare nell’area. Come spiegato dall’USGS, l’inesistenza di stazioni di monitoraggio nell’area delle Isole Marianne rende limitata la capacità di rilevare, indagare e caratterizzare l’attività di questo vulcano sottomarino.