Avvistato dopo 140 anni il rarissimo piccione fagiano. VIDEO

Gli scienziati dell’American Bird Conservancy hanno riscoperto un raro piccione fagiano che non è stato documentato per quasi 140 anni.

I ricercatori hanno installato trappole fotografiche sull’isola di Fergusson, in Papua Nuova Guinea, ottenendo le immagini di un raro esemplare di piccione-fagiano. Secondo l’American Bird Conservancy, il fagiano-piccione è “un grande piccione terrestre” con una “coda larga e compressa lateralmente” e vive solo sull’isola al largo della costa orientale della Papua Nuova Guinea. L’uccello era stato avvistato l’ultima volta nel 1882. Vedere queste immagini è stato come “trovare un unicorno”, ha detto John C. Mittermeier, direttore del programma Lost Birds presso l’American Bird Conservancy e co-leader della spedizione.

Jordan Boersma, ricercatore post-dottorato presso la Cornell University e co-leader del team di spedizione, ha detto di essere rimasto “sbalordito da questa foto di questo uccello che passa proprio davanti alla nostra macchina fotografica”, dicendo che quando le telecamere sono state accese, ha pensato che ci fosse meno dell’uno per cento di possibilità di ottenere una foto del piccione-fagiano dal pelo nero”. Christina Biggs, responsabile per la ricerca di specie perdute presso. ha dichiarato: “Questa riscoperta ci fa ben sperare di ritrovare magari altri uccelli che non si vedono da mezzo secolo o più”. Le informazioni dettagliate raccolte dal team hanno fornito una base per la conservazione di questo uccello estremamente raro, che deve davvero essere altamente minacciato, insieme alle altre specie uniche dell’isola.