Scozia: scoperto un tesoro di oltre 8.000 monete medievali

Questo straordinario ritrovamento è il più grande tesoro di monete medievali scoperto in Scozia negli ultimi due secoli.

Il tesoro di monete medievali è stato scoperto vicino all’idilliaco villaggio scozzese di Dunscore, vicino alla città di Dumfries, sulla costa sud-occidentale della Scozia. Composto da monete d’argento scozzesi, irlandesi, inglesi e continentali, lo Scottish Daily Record ha riferito che la maggior parte delle 8.407 monete sono penny Edoardo I e II. Al re inglese Edoardo I , noto per le sue campagne militari contro la Scozia, successero Edoardo II ed Edoardo III . Di conseguenza, tutti i penny inglesi dell’epoca dei loro regni portavano il nome Edward e il loro design di base era lo stesso.

Secondo un articolo su UK Detector Finds Database il riconio iniziato durante il settimo anno del regno di Edoardo I stabilì un formato per il design delle monete inglesi che sarebbe durato per oltre duecento anni. Ciò significa che il lavoro di identificazione delle singole monete sarà eccezionalmente complicato e richiederà molto tempo.