Erutta il vulcano attivo più grande del mondo. Il video

Il Mauna Loa alle Hawaii è esploso domenica notte e le autorità affermano che la posizione e il progresso dei flussi di lava potrebbero cambiare rapidamente.

Il Mauna Loa, il vulcano attivo più grande del mondo, situato nello stato americano delle Hawaii, ha eruttato per la prima volta dopo quasi 40 anni. Le autorità hanno messo in allerta la zona, come spiegato dallo United States Geological Survey. Secondo l’autorità, l’eruzione è iniziata intorno alle undici e mezza di notte, ora locale, questa domenica nella caldera di Moku’āweoweo, nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Secondo gli esperti l’eruzione potrebbe rimanere all’interno della caldera evitando che la lava scenda sulle pendici del vulcano.

In questo momento, i flussi di lava si trovano all’interno dell’area sommitale e non minacciano le comunità collinari anche se i venti possono trasportare gas vulcanico e cenere fine, nonché ‘capelli di Pelé’ [filamenti di vetro basaltici]“, si legge nella nota. Tuttavia, l’USGS ha avvertito che gli eventi passati a Mauna Loa hanno dimostrato che le prime fasi dell’eruzione possono essere molto dinamiche e la posizione e l’andamento dei flussi di lava potrebbero cambiare rapidamente. Secondo l’USGS, l’Hawaii Volcano Observatory condurrà una ricognizione aerea il prima possibile per valutare i pericoli e descrivere meglio l’eruzione.