Inghilterra: trovata lista della spesa di 389 anni fa sotto le assi del pavimento di una storica casa

lista spesa 389 anni fa
Fonte: sito historydaily-org

In Inghilterra un gruppo di archeologi sta collaborando nel restauro di una storica casa di campagna situata nel Kent, precisamente si tratta di una ristrutturazione milionaria della famosa Knole House del XV secolo, ossia una delle case più grandi del Regno Unito. Nel corso dei lavori hanno fatto un incredibile ritrovamento: hanno difatti scoperto una lista della spesa risalente a 389 anni fa e nascosta sotto le assi del pavimento.

Tale lista è stata scritta nel 1633 da Robert Draper a un signore di nome Bilby e comprende: una dozzina di cucchiai di peltro, una padella, del pesce verde, una pala antincendio e delle luci da inviare a Copt Hall, una zona situata a 36 miglia dall’altra parte di Londra. Secondo quanto riportato dal National Trust del Regno Unito, il signor Draper sembrerebbe essere un servitore di alto rango, dato che la lista era scritta in maniera perfetta.

I restauratori, inoltre, hanno trovato anche altre due lettere di età simile vicino a dove hanno scoperto la lista della spesa. Una era nascosto allo stesso modo sotto le assi del pavimento della soffitta, l’altra era incastonata in una cavità del soffitto. Come ha spiegato Nathalie Cohen, archeologa regionale per il National Trust: “È estremamente raro scoprire lettere risalenti al XVII secolo, per non parlare di quelle che ci danno un’idea della gestione delle famiglie dei ricchi e del movimento di oggetti da un luogo all’altro”.

Queste lettere e la lista della spesa sono state ritrovate in buone condizioni e questo ha reso questa scoperta piuttosto entusiasmante.