“L’orologio dell’Apocalisse” si avvicina sempre di più alla mezzanotte

L’orologio dell’apocalisse, che simboleggia i pericoli per l’umanità, ha spostato la lancetta in avanti tra la guerra in Ucraina, le tensioni nucleari e la crisi climatica.

Il Bulletin of the Atomic Scientists, che descrive l’orologio come una “metafora di quanto l’umanità sia vicina all’autoannientamento”, ha spostato le lancette da 100 secondi a mezzanotte a 90 secondi a mezzanotte. La decisione di reimpostare le lancette dell’orologio simbolico viene presa ogni anno dal comitato per la scienza e la sicurezza del Bulletin e dal suo consiglio di sponsor, che comprende 11 premi Nobel. Le lancette dell’orologio si sono spostate a 100 secondi a mezzanotte nel gennaio 2020, il più vicino alla mezzanotte che sia mai stato nella sua storia, e sono rimaste lì per i due anni successivi.

In una dichiarazione, il Bollettino ha affermato che quest’anno ha fatto avanzare le lancette dell’orologio “a causa in gran parte, ma non esclusivamente, dell’invasione russa dell’Ucraina e dell’aumento del rischio di escalation nucleare”. “Il nuovo orario è stato anche influenzato dalle continue minacce poste dalla crisi climatica e dal crollo delle norme e delle istituzioni globali necessarie per mitigare i rischi associati all’avanzamento delle tecnologie e delle minacce biologiche come il COVID-19”, ha aggiunto. L’orologio era originariamente impostato a sette minuti a mezzanotte. Il più lontano dalla mezzanotte che sia mai stato è di 17 minuti, dopo la fine della Guerra Fredda nel 1991. Il Bollettino è stato fondato nel 1945 da Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer e altri scienziati che hanno lavorato al Progetto Manhattan che ha prodotto le prime armi nucleari. L’idea dell’orologio che simboleggia la vulnerabilità globale alla catastrofe è seguita nel 1947.