Ringiovanimento: magnate spende milioni di dollari per invertire l’invecchiamento

Bryan Johnson, 45 anni, ha un team di oltre 30 medici ed esperti di salute che monitorano tutte le sue funzioni corporee e si sottopongono a dozzine di procedure mediche ogni mese.

Invertire il processo di invecchiamento dei suoi organi e tornare alla salute che aveva più di 20 anni fa è l’obbiettivo di un magnate di 45 anni. Intervistato da Bloomberg, l’uomo d’affari ha spiegato che, per raggiungere questo obiettivo, non solo conduce uno stile di vita salutare, ma ha assolto un team di oltre 30 medici ed esperti di salute che controllano ciascuna delle sue funzioni corporee. Quando aveva 30 anni, Johnson ha avviato una società di elaborazione dei pagamenti, Braintree Payment Solutions LLC, ma le lunghe ore di lavoro e lo stress lo hanno portato al sovrappeso e ad una profonda depressione con un tentativo di depressione. Per questo nel 2013 ha venduto la sua azienda a EBay Inc. per 800 milioni di dollari in contanti. Dopo la vendita ha deciso di cambiare stile di vita e poco dopo ha fondato un’azienda focalizzata sulla biotecnologia, e successivamente la società Kernel, che produce cuffie che analizzano l’attività cerebrale per comprendere meglio il funzionamento interno della mente. Così, l’uomo d’affari, che ha già investito ingenti somme nella sua salute, quest’anno spenderà almeno 2 milioni di dollari, poiché vuole avere il cervello, il cuore, i polmoni, il fegato, i reni, i tendini, i denti, la pelle, i capelli, tra gli altri, di un ragazzo di 18 anni. Il suo team, con ogni membro pagato 1.000 dollari all’ora, è guidato da Oliver Zolman, un medico di medicina rigenerativa di 29 anni che conduce esperimenti nell’ambito del Progetto Blueprint da più di un anno. Il programma include non solo raccomandazioni rigorose per la dieta, l’attività fisica e il sonno, ma anche i parametri vitali: si sottopone a dozzine di procedure mediche ogni mese, misura i suoi risultati con esami del sangue, risonanza magnetica, ultrasuoni e colonscopie, tra altri. Secondo i medici, i loro sforzi hanno già iniziato a dare i loro frutti, poiché il corpo di Johnson è attualmente in fase di ringiovanimento medico: i suoi test mostrano che ha ridotto la sua età biologica complessiva di almeno 5 anni. Quindi, ha il cuore di un 37enne, la pelle di un 28enne, la capacità polmonare e la forma fisica di una diciottenne.

Ringiovanimento: magnate spende milioni di dollari per invertire l’invecchiamento

Nel frattempo Zolman ha spiegato però, che per gli altri ambiti, “non hanno ottenuto risultati degni di nota“, sebbene siano stati compiuti “piccoli e ragionevoli” progressi. Ma l’esperto ha assicurato che il suo lavoro è appena iniziato, poiché è convinto che i progressi nel campo della longevità richiedano una ricerca più accurata di farmaci e cure. Ci sono ancora centinaia di procedure da esplorare, tra cui una serie di terapie geniche sperimentali. “Il mio obiettivo è dimostrare attraverso la biostatistica una riduzione del 25% dell’invecchiamento in tutti i 78 organi entro il 2030. È un’idea estremamente difficile e folle, ma non impossibile“, ha detto il dottore.