Medusa fantasma gigante avvistata in Antartide

Sono stati fatti meno di 130 avvistamenti della misteriosa creatura degli abissi. Ora un esemplare è stato avvistato al largo dell’Antartide.

Nell’etereo bagliore blu dell’acqua, un’enorme sagoma ha avanzato verso di loro. Lunga circa 10 metri, con quattro braccia fluttuanti e una testa a cupola, la creatura era più grande del sommergibile personale dei turisti. Questo spettacolo sorprendente si è verificato a centinaia di piedi sott’acqua al largo della costa dell’isola di Rongé in Antartide . Quando sono tornati alla loro nave da crociera Viking Expeditions e hanno mostrato le foto a Daniel M. Moore , un biologo marino dell’Università di Exeter nel Regno Unito, sapeva di aver visto “qualcosa di incredibilmente raro”. A quanto pare, questi fortunati viaggiatori sono tra le poche persone che hanno mai posato gli occhi sulla gigantesca medusa fantasma, o Stygiomedusa gigantea . Fino a quel momento, nel gennaio 2022, erano state registrate solo 126 osservazioni da quando la specie era stata descritta per la prima volta nel 1910, inclusi individui catturati in reti e filmati catturati da veicoli sottomarini telecomandati, o ROV. Anche gli scienziati del Monterey Bay Aquarium Research Institute , che ha registrato migliaia di ore di immersioni subacquee, ne hanno viste solo nove.

Sorprendentemente, il primo avvistamento di meduse non è stato una tantum. Solo una settimana dopo, alla fine di gennaio 2022, anche un altro gruppo di turisti ha visto una medusa fantasma, seguita da un’altra a metà marzo. Nell’ultima stagione turistica, tra ottobre 2022 e gennaio 2023, i sommergibili ne hanno avvistati altri sette o otto. Parte del motivo dei frequenti incontri è che le spedizioni turistiche in Antartide offrono sempre più sommergibili personali agli ospiti, afferma Moore, che è il capo scienziato di Viking Cruises, che gestisce le spedizioni in Antartide. Le acque antartiche sotto i 160 piedi non sono state ancora ben esplorate perché sono così difficili e costose da raggiungere. Ora, con i sommergibili privati ​​che scendono a circa mille piedi, potresti essere “il primo essere umano in assoluto a vedere un particolare pezzo di fondale marino”. Gli incontri del 2022 con meduse fantasma giganti stanno già cambiando ciò che sappiamo di questa mistica specie di acque profonde, aggiunge Moore, in particolare l’ampiezza del suo habitat oceanico. Le meduse fantasma si trovano solitamente a quasi 6.665 metri. Gli scienziati sanno ancora molto poco di questi giganteschi invertebrati, che vivono nella zona oscura e fredda di mezzanotte degli oceani polari e si ritiene che utilizzino le loro braccia ondulate simili a nastri per catturare e predare plancton e piccoli pesci. Una cosa è certa: spesso ha compagnia. La medusa fantasma è stata osservata con un piccolo pesce, chiamato brotula pelagica, o Thalassobathia pelagica , che vive accanto ad essa. In questa relazione reciprocamente vantaggiosa, il pesce riceve riparo e protezione in cambio del mantenimento della malattia della medusa mangiando eventuali parassiti che si attaccano ad essa.