Rilasciato per la prima volta un raro filmato del relitto del Titanic del 1986, mai visto prima [VIDEO]

relitto titanic
Fonte: Twitter/@govi47

Rilasciati per la prima volta alcuni filmati inediti che riguardano il relitto ormai arrugginito e decadente del Titanic, per commemorare il 25° anniversario del film Titanic. Scrutando intorno agli oscuri abissi dovuti alla profondità dell’Oceano Atlantico, il filmato mostra il naufragio più famoso del mondo in tutta la sua gloria.

L’inedito filmato è stato girato, durante una spedizione che risale al luglio 1986, dai ricercatori del Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI). Tornando sul luogo solamente nove mesi dopo la scoperta, il team ha adoperato un piccolo sottomarino chiamato Alvin e il veicolo telecomandato di ultima concezione, Jason Jr, per vedere la nave per la prima volta dal suo sfortunato viaggio nel 1912.

Il transatlantico ritenuto “inaffondabile” affondò nell’Oceano Atlantico settentrionale il 15 aprile 1912, dopo aver colpito un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton, in Inghilterra, verso New York City. In quella tragica notte persero la vita almeno 1.500 passeggeri e il Titanic affondò sul fondo del mare, a circa 4.000 metri sotto il livello del mare a una distanza di circa 740 chilometri da Terranova in Canada. Ecco di seguito un breve estratto del nuovo filmato del relitto mai visto dal pubblico:

Fonte: IFLScience

Come ha spiegato Cameron, esploratore e direttore dell’oceano, in una dichiarazione del WHOI inviata a IFLScience: “Più di un secolo dopo la perdita del Titanic, le storie umane incarnate nella grande nave continuano a risuonare. Come molti, sono rimasto sconvolto quando Alvin e Jason Jr. si sono avventurati giù e dentro il relitto. Rilasciando questo filmato, WHOI sta aiutando a raccontare una parte importante di una storia che attraversa generazioni e gira intorno al mondo”.