Il quokka è l’animale noto per il suo sorriso, ma nasconde un lato davvero crudele

Come ben sappiamo il simpatico quokka, ovvero l’animale più “felice” sul Pianeta perché sorride sempre, fa parte della famiglia dei marsupiali e vive in Australia occidentale, precisamente sull’isola di Rottnest. Questo simpatico e dolce esemplare è di piccola taglia, infatti, è lungo circa 40-54 cm per un peso che va dai 2,5 ai 5 Kg.

Una delle principale caratteristiche del quokka riguarda proprio il suo naturale comportamento socievole. Infatti, fa amicizia con le persone avvicinandosi a loro senza alcun timore. Questo piccolo marsupiale australiano vive principalmente di notte, mentre durante il giorno schiaccia pisolini all’ombra oppure tra la fitta vegetazione. Il suo regime alimentare comprende soprattutto piante, ma nella dieta sono inclusi anche insetti, semi e altri piccoli animali.

Eppure anche un animaletto così dolce e simpatico come il quokka, nasconde un lato piuttosto crudele e che nessuno si aspetterebbe: quando l’esemplare femmina si sente minacciata da un altro predatore, è solita abbandonare i suoi cuccioli per fuggire in modo inosservato. Questo roditore è disposto a sacrificare la sua prole senza farsi alcun problema pur di mettersi in salvo. In pratica, i piccolini li utilizza come diversivo, così da poter guadagnare del tempo prezioso per la sua fuga! Assurdo vero?