Scarpa di pelle di 3000 anni è stata scoperta su una spiaggia nel Kent, nel Regno Unito

Si ritiene che una reliquia dell’età del bronzo trovata su una spiaggia del Kent sia la scarpa più antica mai trovata nel Regno Unito.

La scarpa, realizzata in pelle, ha 3000 anni ed è stata scoperta dall’archeologo Steve Tomlinson. Tomlinson ha inviato la scarpa a un’unità di East Kilbride, in Scozia, per la datazione al carbonio, anche se non pensava che fosse particolarmente degna di nota quando l’ha scoperta per la prima volta. Ha ricevuto una risposta affermando che la scarpa era della tarda età del bronzo cinque settimane dopo. “La data che mi avevano dato era semplicemente sorprendente. È incredibile, ed è così, così raro. Tessili come questo non sopravvivono spesso, devono essere trovati in condizioni anaerobiche”, ha detto Tomlinson. La scarpa è potenzialmente la più antica trovata nelle isole britanniche e si pensa anche che sia la più piccola scarpa dell’età del bronzo trovata al mondo. La scarpa è lunga 15 cm e si pensa che sia stata indossata da un bambino dai due ai tre anni. In precedenza, si pensava che la scarpa di 2000 anni scoperta dagli archeologi nella cava del Somerset nel 2005 fosse la più antica del Regno Unito .


Tuttavia, la scoperta nel Kent è ancora più antica ed è anche potenzialmente la più piccola scarpa dell’età del bronzo mai trovata al mondo”, riferisce Kent Online. “Guarderò sicuramente al futuro e a ciò che tutti possiamo imparare da questa incredibile scoperta. Trovare qualcosa del genere è davvero straordinario. Apre anche la storia; semplicemente non sappiamo nulla di questo genere di cose “, ha detto Tomlinson. Ora, sono in corso ulteriori ricerche per vedere da quale tipo di animale è stata realizzata la pelle e se è possibile derivare del DNA dal manufatto. Si prevede che la scarpa dell’età del bronzo andrà al British Museum una volta completate tutte le indagini scientifiche.

Fonte: https://www.kentonline.co.uk/thanet/news/uks-oldest-shoe-found-on-kent-beach-282530/