USA: un tornado nei pressi di Los Angeles, il più forte mai registrato prima [VIDEO]

tornado montebello
Fonte: Twitter/@KTLA

Un piccolo tornado, piuttosto dannoso e il più forte mai registrato dal 1983, si è abbattuto nella zona di Montebello, in California, a circa 13 Km dal centro di Los Angeles. In quest’area, fenomeni come questo, sono estremamente rari. Il tetto di un’azienda locale è stato strappato via, con sezioni dello stesso sparse in un parcheggio e nelle strade intorno all’edificio. Diverse auto e più di una dozzina di altri edifici hanno subito danni nella giornata di ieri, nel sud della California colpita dal maltempo.  

Come ha spiegato Ariel Cohen, meteorologo responsabile del National Weather Service Los Angeles/Oxnard: “Abbiamo confermato che questo è davvero un tornado che ha causato il danno nella zona di Montebello e gli equipaggi stanno ancora esaminando l’area per determinare il suo grado di classificazione”.

Una persona è rimasta ferita e 11, dei 17 edifici danneggiati, sono stati contrassegnati in rosso, il che significa che non sono certi di entrare, secondo i vigili del fuoco di Montebello. Il portavoce della zona, Michael Chee, ha affermato che le ferite riportate da una donna erano lievi e quindi non in pericolo di vita.

“Sembrava che qualcuno stesse colpendo il muro con sbarre di ferro”, ha dichiarato un testimone alla NBCLA. “Ho visto la spazzatura volare intorno, alberi che cadevano giù. Anche il nostro cancello in ferro battuto è divelto. Sono solo grato che nessuno sia rimasto ferito”.

https://twitter.com/rawsalerts/status/1638631828482322432

Il portavoce Cohen ha detto che tornadi di questo tipo, come quello che si è verificato a Montebello: “In genere, ruotano molto rapidamente, purtroppo a volte troppo rapidamente per essere rilevati o avvertiti. È un carattere molto diverso per i tornado che si stanno verificando sugli Stati Uniti centrali e orientali, dove c’è un segnale molto più forte e una durata più lenta in termini di come si formano”.

Tuttavia, la cellula che ha generato il tornado si è poi spostata a nord-est, ma sembrava indebolirsi mentre raggiungeva Covina, Glendora e altre comunità. Il sistema probabilmente ha prodotto pioggia e piccola grandine quando è entrato ai piedi delle colline e delle montagne. La polizia ha consigliato alle persone di evitare l’area di Washington Boulevard da Greenwood a Vail Avenue.