Svizzera, pista da sci da brividi: tra le più ripide al mondo, ecco la Black Wall [VIDEO]

black wall-glacier 3000
Fonte: Twitter/@lugaresdenieve

Nel comprensorio sciistico Glacier 3000 di Les Diablerets, nel Canton Vaud, in Svizzera, è stata aperta al pubblico la Black Wall, ovvero una pista da sci tra le tre più ripide al mondo con una pendenza massima del 104% (46°), ed è considerata più ripida della nota Streif di Kitzbühe.

Fonte: Glacier 3000

La ripida discesa della lunghezza di 3 chilometri che si percorre in meno di un minuto, situata all’interno di una galleria di 256 metri scavata nella montagna, permette di sciare dalla vetta degli impianti, ossia a più di 3000 metri, fino al passo del Pillon a 1546 metri. Per costruire il tunnel di collegamento ci sono voluti sei mesi e, per cercare di limitare l’utilizzo di elicotteri, la maggior parte del materiale è stato trasportato a destinazione sfruttando gli impianti di risalita già presenti e una funivia da cantiere installata per l’occasione.

La Black Wall è una pista da sci più ripida della Streif di Kitzbühel, che si trova in Austria, o del Lauberhorn di Wengen, sempre in Svizzera. Si tratta, tra l’altro, dei due famosi appuntamenti per la discesa libera della Coppa del mondo di sci alpino. Come spiega Bernhard Tschannen, amministratore delegato della società: “Solo sciatori molto bravi potranno affrontare questa pista”.