Starship, rinvio per problema tecnico: nuovo tentativo di lancio in programma il 20 aprile

spacex-starship
Fonte: Twitter/@SpaceX

In seguito al rinvio a causa di un problema tecnico, la Starship dell’azienda SpaceX di Elon Musk, punterà già giovedì 20 aprile per il primo test di volo della navicella stellare completamente integrata e di un razzo Super Heavy che partiranno dalla base stellare in Texas e con destinazione Luna e Marte. La finestra di lancio disponibile è di 62 minuti e si aprirà alle ore 15,38 e si chiuderà alle 16,30 (ora italiana).

Starship è un sistema di trasporto del tutto riutilizzabile che è stato progettato per trasportare in orbita terrestre sia l’equipaggio che il carico, e aiutare l’uomo a tornare sulla Luna e viaggiare su Marte. Così è stata programmata una nuova data per l’attesissimo lancio spaziale della navicella, dopo il malfunzionamento di una valvola di pressurizzazione dovuto al congelamento.

Come ha dichiarato Elon Musk su Twitter, parole riportate da ‘Ansa’: “Una valvola di pressurizzazione sembra essere congelata, quindi a meno che non inizi a funzionare presto, nessun lancio oggi, riproveremo entro pochi giorni”.

A condurre la navicella Starship in orbita sarà il razzo Super Heavy, il più grande mai costruito. Il lancio è previsto da Starbase, situato in Texas, a Boca Chica, mentre il rientro sulla Terra è previsto a circa 100 chilometri dalla costa dell’isola Kauai, nella Hawaii.